ver. 2.5 - 2019 153

Sezioni:

Certificazioni
Gradus
Magister
  DISM

Parametri di Valutazione
Demo certificato
Tasse e contributi
Prenotazione

Affiliazione
FAQ

Corsi di Base
Corsi Accademici

Iscrizioni:

Modulo di Ammissione
Iscrizione Corsi Base
Iscrizione Accademici
Domanda di Esame
Tasse & Contributi
Versamenti
Borse di Studio
Coro di Voci Bianche

Contatti:

Richiesta informazioni


Accademia Alban Berg
Istituto Universitario
di Alta Formazione Musicale


Sede legale:
Via Marco Polo, 9 - 65126 PESCARA
Tel.: (+39) 085.9116906 / (+39) 334.3263556
Skype id: accademia.musica

http://accademiadimusica.eu
id://ABerg - Cod.101000

P.I.: 01553580687

   •DISM - Diploma Internazionale di Studi Musicali


Il DISM - Diploma Internazionale di Studi Musicali - viene rilasciato ai docenti MAGISTER Liv. A a seguito del superamento della prova finale consistente: a) nella preparazione di una lezione di tecnica strumentale per allievi GRADUS Liv. H (tempo max. 15 min.); b) nella preparazione di una lezione di tecnica strumentale e interpretazione per allievi GRADUS Liv. A (tempo max. 15 MIN.); c) nella esecuzione di un programma da concerto a libera scelta della durata massima di 45 minuti (che potrà essere interrotto dalla Commissione) come solista o in formazione. Il candidato, inoltre, dovrà presentare una documentazione, attestante la propria carriera scolastica e professionale, necessaria per l'attribuzione del punteggio finale.

Il DISM è un diploma rilasciato in versione digitale (sotto il dominio International Diploma, id1.it), corredato da un Diploma Supplement nel quale saranno riportate le prove finali sostenute con relativa votazione espressa in centesimi (punteggio massimo 100/100 pari a ECTS 250). Il Diploma potrà essere utilizzato nei limiti e per gli usi consentiti dalla legge.

Al candidato che supererà la prova verrà quindi assegnato un certificato digitale ID1 (International Diploma 1) allocato in modalità permanente su rete Internet: l'indirizzo sarà del tipo nomecandidato.id1.it (vedi → demo). In Italia il Codice dell'Amministrazione Digitale (D.L. 85/2005) prevede l'utilizzo di dispositivi tecnologici affidabili e non alterabili come soluzione tecnica per garantire ai documenti elettronici autenticità, integrità e non ripudio. Il certificato ID1, oltre a contenere tutte le informazioni inerenti il percorso didattico essenziale del candidato e i riferimenti anagrafici per eventuali contatti di lavoro, essendo pubblicato su un indirizzo Internet pubblico, unico, immodificabile e permanente costituisce un certificato digitale a tutti gli effetti, eventualmente stampabile su carta per riferimento, con valore di attestato di merito da utilizzare nei limiti e per gli usi consentiti dalla legge.

Il certificato ID1 (International Diploma 1) darà diritto, inoltre, all'iscrizione all'Albo Ufficiale (vedi → Albo Pretorio), all'→ affiliazione e alla prelazione all'apertura e conduzione di una sede distaccata autorizzata nonché a ricoprire il ruolo di Docente di Alta Formazione (solo per diplomi DISM e su ratifica del Consiglio Accademico) presso la nostra Accademia.

I docenti esterni in possesso di un diploma di scuola media superiore o di una laurea e di una certificazione → MAGISTER liv. A e/o di un → diploma DISM o di un nostro titolo accademico entrano di diritto nella Commissione di Esame dei propri allievi → privatisti e partecipano alla definizione del voto finale d'intesa con gli altri componenti la Commissione stessa.

HOME | DIDATTICA |  CERTIFICAZIONI | RICERCA | DOCENTI | ORCHESTRA | PRIVATISTI | MUSICARD©
Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2019