L'Accademia Alban Berg, pur operando prevalentemente in modalità telematica, riceve spesso richieste provenienti dal territorio nazionale inerenti lezioni in presenza, in particolare per i corsi pre-accademici riservati a bambini a partire dall'età di cinque anni. Abbiamo pertanto bisogno di docenti e sedi nelle quali poter svolgere i corsi base (e/o accademici) e impartire le lezioni richieste nei luoghi di residenza degli allievi. Possono convenzionarsi con l'Accademia enti, associazioni, scuole di musica o singoli docenti. L'affiliazione, senza alcun costo per gli istituti aderenti, comporta l'assegnazione degli allievi, iscritti al nostro Istituto, ai docenti o alle strutture convenzionate che potranno intervenire attivamente nelle funzioni didattiche con propri corsi e docenti o limitarsi a concedere gli spazi operativi traendone, in ogni caso, un vantaggio sia professionale che economico.
La procedura di affiliazione è totalmente telematica: per inoltrare la richiesta, assolutamente senza impegno, è sufficiente compilare in ogni sua parte e inviare il modulo elettronico allegato alla propria categoria (docente o istituto).
I docenti in possesso di una valida e regolare certificazione → DISM o DISM Magister Liv. C o sup., residenti in una delle località elencate nella lista in calce, possono convenzionarsi con la nostra Accademia e richiedere l'autorizzazione alla docenza presso il proprio istituto o domicilio e/o presso il domicilio dell'allievo, in nome e per conto del Libero Conservatorio di Musica, assumendo la qualifica di Docenti Associati. I docenti non titolari di certificazione DISM possono chiedere la valutazione dei propri titoli di studio e professionali. L'Accademia affiderà i propri allievi ai docenti convenzionati, residenti nella stessa località o zone limitrofe, iscritti ai corsi strumentali corrispondenti alle specializzazioni dei vari docenti, stipulando un contratto di affiliazione commerciale e trattenendo royalties, di norma, per i corsi di base, pari o inferiori al 30%, commisurate all'impegno sostenuto e al numero degli allievi seguiti. Ricordiamo che l'affiliazione commerciale (franchising) è il contratto fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all'altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti, inserendo l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.
L'Accademia non richiede fee di ingresso e/o affiliazione ma esclusivamente l'iscrizione annuale all'Albo DISM a garanzia della qualità dell'insegnamento. In osservanza del D.R. 1/14, non saranno considerati validi altri titoli anche se emessi da istituzioni regolarmente autorizzate e accreditate da enti ministeriali.
Alla firma della convenzione, il Docente Associato avrà gli stessi vantaggi dei docenti ordinari, il riconoscimento dei propri corsi per l'iscrizione ai corsi accademici, la possibilità di certificare periodicamente i propri allievi trattenendo royalties, la docenza in esclusiva (per aree di almeno duemila abitanti), il diritto ad essere presente, nei corsi accademici, quale membro nelle commissioni d'esame dei propri allievi, l'autorizzazione a pubblicare sul proprio sito internet il logo dell'Accademia con la dicitura "Docente Associato", la prelazione all'apertura e conduzione di una sede distaccata autorizzata.
Per richiedere l'affiliazione, inviare il seguente modulo: