ver. 2.5 - 2017 50

   Corsi Pre-Accademici


L'Accademia Alban Berg offre la possibilità di seguire corsi pre-accademici per canto o qualsiasi strumento musicale dal livello elementare alle più avanzate tecniche professionali in relazione al grado di preparazione dell'allievo. ABerg istituisce e organizza i corsi di studio pre-accademici finalizzati al conseguimento di una formazione musicale, organizzata per periodi di studio e livelli di competenza, adeguata a poter sostenere esami di ammissione ai corsi accademici superiori. Obiettivo primario dei Corsi di formazione Pre-Accademica è consentire agli studenti che optino per un percorso scolastico formativo alternativo al Liceo Musicale la frequenza a corsi di formazione che consentano l'acquisizione delle competenze specifiche necessarie all'ammissione al Triennio di I Livello. I nostri docenti, rigorosamente diplomati, con anni di esperienza alle spalle e una solida base di studi umanistici, sono stati scelti soprattutto per la loro capacità di trasmettere le proprie competenze creando un rapporto interpersonale nel quale la tecnica non sovrasta mai l'individuo ma l'accompagna nei propri progressi in modo naturale in un clima di grande affabilità e disponibilità.

Le iscrizioni ai nostri corsi possono essere effettuate in qualsiasi momento poiché l'insegnamento, anche nel caso di forme collettive, è personalizzato e adattato alle esigenze di ogni singolo allievo. Dopo un colloquio di ammissione, finalizzato a verificare l'idoneità dell'allievo alla frequenza dei corsi, è previsto un periodo di prova da uno a tre mesi per verificare le reali attitudini e predisposizioni. Molte volte, infatti, lo strumento viene scelto per "moda", per imitazione o semplicemente perché suggestionati da messaggi mediatici. Gli insegnanti sapranno valutare adeguatamente le capacità tecniche degli allievi consigliando, se necessario, lo strumento più adeguato entro il primo anno di corso.

L'età minima è di sette anni: per alcuni strumenti e/o discipline (ad es. violino e canto) è richiesta un'età maggiore per problemi legati alla postura o allo sviluppo fisiologico naturale.

Le lezioni, di durata variabile da trenta minuti a un'ora, hanno genericamente una periodicità settimanale; per esigenze particolari potrebbe essere richiesta una frequenza maggiore (sempre a discrezione dell'insegnante). Presso le nostre → sedi didattiche sono a disposizione degli allievi pianoforti verticali e a coda esclusivamente durante le ore di lezione: pertanto consigliamo, dopo aver superato i corsi preparatori, l'acquisto (o l'affitto) di uno strumento personale per lo studio costante e proficuo dello strumento. Non sono previsti recuperi per le lezioni perse: lo studio, infatti, richiede un esercizio costante e lezioni ripetute in tempi brevi non sono compatibili con la metodologia formale dell'insegnamento. Il grado di preparazione, nei nostri corsi, è sempre molto elevato: è richiesto un grande impegno ma questo rende i risultati, nella maggior parte dei casi, superiori alla media riscontrabile in ambito istituzionale.

Dettagli

 Quadro sinottico durata dei corsi pre-accademici

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento inerente i nostri corsi, utilizzate il modulo dei → contatti o telefonateci durante le ore di apertura.

HOME | DIDATTICA | CERTIFICAZIONI | RICERCA | DOCENTI | ORCHESTRA | PRIVATISTI | MUSICARD©
Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2017