ver. 2.5 - 2017 600

   Corsi Accademici


L'Accademia Alban Berg è un istituto universitario non statale di alta formazione musicale. Con un'offerta didattica di eccellenza, per la sua specificità, è il primo e unico ateneo musicale privato in Italia ed opera in assoluta legalità e indipendenza in base agli artt. 33 e 41 della Costituzione della Repubblica Italiana.

L'Accademia Alban Berg rilascia i seguenti titoli*:

- Laurea (DL);
- Laurea Magistrale (LM);

e istituisce corsi di Diploma di Specializzazione (DS), Dottorato di Ricerca (DR) nonché Master Universitari (M) di I e II livello.

I titoli di studio rilasciati dall'Accademia Alban Berg, ai sensi dell'art. 3 del D.M. n. 270/2004, sono validi a tutti gli effetti di legge.

Per l'iscrizione ai corsi di I e II livello (DL/LM) è necessario aver conseguito un Diploma di Stato di scuola media superiore (o equipollente) di durata quinquennale. Sono ugualmente validi i diplomi del vecchio ordinamento rilasciati dai Conservatori Statali e/o Istituti Musicali Pareggiati antecedentemente all'anno 1999 o equipollenti.

Il Sistema Universitario Italiano
Il Sistema Europeo di Trasferimento dei Crediti

L'Accademia Alban Berg ha ritenuto opportuno adottare, per i suoi titoli, le denominazioni comunitarie, mutuate dal Processo di Bologna, di Bachelor of Arts (laurea triennale di I livello) e Master of Arts (laurea biennale di II livello) offrendo la possibilità di conseguire una qualifica accademica unica in Italia.

Le materie fondamentali (caratterizzanti) di ogni corso si svolgono tutte nella forma di lezioni singole personalizzate. Per facilitare il percorso didattico di ogni studente, l'Accademia Alban Berg consente: a) l'iscrizione in qualunque periodo dell'anno; b) la presentazione di un piano di studi personalizzato, soggetto ad approvazione, nel rispetto degli ECTS finali richiesti per ogni tipologia di corso; c) di scegliere, accanto ai corsi tradizionali, i → corsi specialistici proposti dai → Docenti Associati (in sostituzione degli esami complementari); d) di seguire tutti i corsi di studio in forma telematica (→ ACTA); e) di seguire corsi singoli senza obbligo di iscrizione annuale; f) di sostenere gli esami in una qualunque sessione tra quelle attivate nel corso dell'anno; g) di compensare parte dei corsi complementari chiedendo la valutazione delle personali competenze e abilità professionali; h) di sostenere gli esami finali di ogni corso senza obbligo di frequenza e in forma totalmente telematica. È consentita altresì l'iscrizione contemporanea presso un'altra sede universitaria in base al → D.M. 28 Settembre 2011 concordando i piani di studio tra i due istituti universitari.

Il rilascio dei titoli è accompagnato da un documento bilingue (Diploma Supplement) contenente informazioni dettagliate circa il percorso formativo dello studente e le modalità dei processi di apprendimento e di valutazione che hanno portato al conseguimento del grado accademico.

Il Diploma Supplement

Tutti i nostri diplomi, attestati e certificati sono rilasciati in tecnologia digitale su rete Internet: il diploma di laurea, a richiesta, anche su pergamena. I certificati id1 (International Diploma©) sono allocati sotto il dominio internazionale id1.it e registrati in una apposita sezione dell' → Albo Pretorio: ogni certificato viene emesso a nome del titolare e convalidato da opportune misure di sicurezza. Occupando uno specifico IP, i certificati ID1 sono unici, garantiti dal nostro Istituto, immodificabili da parte di terzi, visibili in tutto il mondo, inalterabili e stampabili quando necessario con codici progressivi automatici.

* → Informativa studenti

HOME | DIDATTICA | CERTIFICAZIONI | RICERCA | DOCENTI | ORCHESTRA | PRIVATISTI | MUSICARD©
Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2017