ver. 2.5 - 2019 610

   Bachelor of Arts (B.A.)


Il Bachelor of Arts da noi rilasciato è un diploma di laurea triennale di primo livello (Bachelor of Arts, B.A.), corrispettivo del baccellierato delle università pontificie, del grado spagnolo e alla licence francese, secondo quanto previsto dal Processo di Bologna. Si tratta quindi di un diploma di laurea triennale internazionale, sempre soggetto ad accreditamento, utilizzabile nei limiti e per gli usi consentiti dalla legge.

Possono accedere ai corsi B.A. gli studenti che hanno conseguito un diploma di scuola media superiore o che sono in posesso di un analogo titolo internazionale.

Bachelor o baccelliere, in lingua italiana, è un titolo accademico rilasciato dal sistema universitario anglosassone al termine di un corso di laurea della convenzionale durata di tre o quattro anni (corrispondenti ad almeno 180 ECTS).

Il corso di laurea in Bachelor of Arts (B.A., dall'inglese: "baccelliere delle arti") dura in generale tre anni nel Regno Unito (salvo che in Scozia), in Nuova Zelanda, in Australia e nel Québec e quattro anni negli Stati Uniti, in Irlanda, in Scozia e nel resto del Canada. Bisogna ricordare però che in questi Paesi il percorso di scuola primaria e secondaria che precede l'ammissione all'Università dura un anno meno che in Italia.

Negli Stati Uniti e in Canada, un bachelor of arts esige che lo studente abbia frequentato una maggioranza dei suoi corsi (la metà o i tre quarti) nelle arti, termine che raggruppa le scienze sociali, le lettere, la musica o le arti plastiche. Si dà questo titolo anche agli studenti che abbiano seguito principalmente corsi nei campi delle scienze fisiche come la biologia e la chimica. Questo è frequente in alcune delle più prestigiose università statunitensi della Ivy League, come l'Università di Princeton, e le scuole superiori.

In Gran Bretagna, la maggior parte delle università mantengono la distinzione tra le arti e le scienze, ma certune, come l'Università di Oxford e quella di Cambridge, conferiscono B.A. ad ogni studente qualunque sia la sua specializzazione.

Il bachelor of arts ed il bachelor of science (B.Sc., letteralmente "baccellierato in scienze") si assomigliano molto in numerosi paesi, in particolare perché sono le principali lauree undergraduate. Negli Stati Uniti ed in Canada, le due lauree includono una formazione di base (scienze umane, scienze sociali, scienze naturali e matematiche). Negli Stati Uniti il B.A. è attribuito nei campi a vocazione professionale piuttosto che in quelli puramente accademici. Al di là delle principali differenze, i B.A. e i B.Sc. si distinguono più spesso a seconda delle facoltà o delle università.

Alla prova finale si accede solo dopo aver acquisito gli ECTS totali (180 Triennio o 120 Biennio) meno quelli previsti dalla prova finale e voto determinato dalla media ponderata in cento decimi. La Commissione d'esame potrà confermare il voto d'accesso alla prova finale oppure aumentare fino ad un massimo di sette voti per determinare il voto finale.

Il voto del diploma quindi non è determinato solo dalla prova finale ma anche dal profitto complessivo dello studente lungo l'arco degli studi.

HOME | DIDATTICA | CERTIFICAZIONI | RICERCA | DOCENTI | ORCHESTRA | PRIVATISTI | MUSICARD©
Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2019