ver. 2.5 - 2017 400

Sezioni:

  Docenti
Alta Formazione
Docenti Associati

Iscrizioni:

Modulo di Ammissione
Iscrizione Corsi Base
Iscrizione Accademici
Domanda di Esame
Tasse & Contributi
Versamenti
Borse di Studio
Coro di Voci Bianche

Contatti:

Richiesta informazioni


Accademia Alban Berg
Istituto Universitario
di Alta Formazione Musicale


Sede legale:
Via Marco Polo, 9 - 65126 PESCARA
Tel.: (+39) 085.9116906 / (+39) 334.3263556
Skype id: accademia.musica

http://accademiadimusica.eu
http://accademiadimusica.info
id://ABerg - Cod.101000

P.I.: 01553580687

   Docenti


Con oltre trenta docenti di alta formazione e più di cento docenti associati, l'Accademia Alban Berg presenta uno staff tecnico di qualità elevatissima. Per raggiungere un simile risultato nella selezione dei docenti teniamo presente non solo il curriculum artistico ma, soprattutto, il livello culturale e la preparazione prevalentemente umanistica derivante dagli studi e dagli interessi personali. Come centro culturale, abbiamo ritenuto fondamentale privilegiare la possibilità di integrare ogni singola lezione con apporti di letteratura, poesia, storia, filosofia ed estetica. È possibile suonare una frase musicale non conoscendo Cartesio, il Simbolismo o ignorando Leibniz e il PLS di Kandinsky ma avendone sia pure una vaga conoscenza la stessa frase musicale suonerà notevolmente diversa, consapevolmente diversa, esteticamente diversa. La forma e l'ermeneutica sono componenti fondamentali di una esecuzione: la musica non può essere spiegata con un linguaggio che non sia esso stesso musicale, ma può essere integrata proprio dall'apporto grammaticale derivante dalle altre arti. Solo una preparazione di tipo umanistico permette di cogliere relazioni e sfumature invisibili a chi non sa, o non può, leggerle.

I nostri docenti sono in grado di offrire una preparazione completa dai primi passi al diploma di strumento con metodo, pazienza, costanza e grande pratica acquisita non solo sui palcoscenici ma, in prevalenza, da una lunga e pluriennale esperienza didattica.

Al fine di assicurare la trasparenza e il miglior apporto professionale alle attività didattiche dell'Accademia, ABerg istituisce elenchi di musicisti esperti, per la raccolta di profili professionali aventi specifiche competenze teoriche e pratiche, nonché una consolidata esperienza artistica, in varie materie, cui poter conferire eventuale incarico, previa valutazione di idoneità, per la realizzazione di attività didattiche e/o istituzionali.

Requisiti fondamentali per i musicisti iscritti nell'elenco docenti e/o per i responsabili dei dipartimenti di musica sono, congiuntamente:

• aver conseguito uno o più dei seguenti titoli: B.A. o M.A. presso ABerg; Diploma di Canto e/o Strumento (nuovo o vecchio ordinamento o titolo equipollente) presso un Conservatorio Statale o Istituto Musicale Pareggiato. Esclusivamente per docenti comunitari o extracomunitari, B.A. o M.A. (o equipollente), conseguito presso una università o un istituto musicale specializzato, integrato da → Certificazione DISM Magister Liv. A;

• aver maturato almeno 5 anni di esperienza didattica e artistica documentata da non meno di tre video (anche non pubblicati);

• approvazione della candidatura da parte del Consiglio Accademico dell'ABerg.

La presentazione della candidatura e l'iscrizione nella lista dei docenti non dà titolo in alcun modo a pretese o diritti di reclutamento presso ABerg. Gli incarichi vengono assegnati in base alle flessibili esigenze della didattica frontale e on-line, nonché organizzative; l'iscrizione nella lista non costituisce graduatoria, né comporta acquisizione di priorità alcuna nell'assegnazione di eventuali incarichi. L'Accademia provvede a verificare le candidature e a comporre gli elenchi degli esperti. Si riserva il diritto assoluto e incontestabile di rimuovere da uno o più elenchi i docenti precedentemente iscritti, in ragione di valutazioni di opportunità operate dal Rettore, dal Consiglio Accademico o da apposita commissione incaricata di valutazione. Ciascun musicista candidato all'iscrizione nella lista, una volta ammesso nella rosa degli esperti, può chiederne la cancellazione inviando una e-mail al seguente → indirizzo. In caso di rimozione dagli elenchi sono fatti salvi i diritti e le ulteriori condizioni stabilite negli accordi sottoscritti dal Rettore, con cui si formalizzano gli incarichi per attività didattiche o organizzative.

I Docenti Associati propongono una miriade di corsi afferenti di approfondimento su altrettanti argomenti di grande interesse. Sono piccoli o grandi corsi inerenti generi musicali, periodi storici, autori, tecniche particolari, rivolti a studiosi, estimatori, ricercatori, musicisti alle prime armi, diplomati e professionisti. L'elenco dei corsi proposti è in continuo aggiornamento e vi invitiamo a curiosare tra i titoli, troverete sicuramente un argomento (o più di uno) di vostro interesse.

L'Alta Formazione è riservata a chi già opera professionalmente e desidera integrare le proprie conoscenze tecniche ed estetiche affidandosi a musicisti affermati di chiara fama o con un bagaglio di esperienza e qualità artistiche che attendono solo di essere trasmesse alle nuove generazioni.

HOME | DIDATTICA | CERTIFICAZIONI | RICERCA |  DOCENTI | ORCHESTRA | PRIVATISTI | MUSICARD©
Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2017