ver. 2.5 - 2017 603

   Allievi Privatisti


L'Accademia consente l'iscrizione ai propri Corsi Accademici di allievi preparati da insegnanti non inseriti nel proprio corpo docente (allievi privatisti). È possibile pertanto iscriversi ad un Corso Accademico (triennale, biennale o a ciclo unico) e sostenere esclusivamente gli esami finali, in forma totalmente telematica, senza alcun obbligo di frequenza.

Allo scopo sarà cura dell'allievo fornire, con atto notorio, un piano di studi relativo ad ogni anno di corso e, per ogni materia, il programma svolto, da autodidatta o con il proprio docente, nonché le ore di studio impegnate al fine della quantificazione dei crediti corrispondenti (→ ECTS: un credito equivale a 25 ore di studio equamente ripartite).

Sono ammessi al primo anno come privatisti gli allievi in possesso di un diploma di scuola media superiore (o laurea) e una certificazione DISM adeguata al livello di preparazione richiesto per l'accesso ad un Corso Accademico: liv. F o sup. per i corsi triennali (I liv.) e a ciclo unico, liv. C o sup. per i corsi biennali (II liv.) magistrali. Per l'accesso ai corsi di laurea magistrale (biennali) è richiesto, inoltre, il possesso di un diploma di laurea di I livello (triennale). Per gli anni successivi al primo è richiesta una certificazione superiore di un grado al minimo richiesto per ogni anno di corso (ad es. liv. E per il II anno di un triennale).

Gli allievi privatisti hanno, dal punto di vista amministrativo, gli stessi obblighi degli allievi interni. Per sostenere gli esami dovranno pertanto essere in regola con il versamento delle tasse accademiche provvedendo al saldo delle quote dovute nei tempi previsti. Eventuali irregolarità nei versamenti comporteranno l'annullamento di tutti gli esami sostenuti nell'anno di pertinenza.

Le iscrizioni sono aperte in qualsiasi periodo dell'anno, con sessioni di esame secondo il → calendario ufficiale. In ogni sessione d'esame possono essere sostenuti un solo esame fondamentale e un massimo di tre esami complementari.

I docenti esterni in possesso di un diploma di scuola media superiore o di una laurea e di una certificazione → MAGISTER liv. A e/o di un → diploma DISM o di un nostro titolo accademico entrano di diritto nella Commissione di Esame dei propri allievi → privatisti e partecipano alla definizione del voto finale d'intesa con gli altri componenti la Commissione stessa.

I docenti di Alta Formazione dell'Accademia e/o in possesso di un nostro titolo accademico sono automaticamente abilitati e certificati sia per gli allievi interni che per la presentazione di allievi privatisti.

HOME | DIDATTICA | CERTIFICAZIONI | RICERCA | DOCENTI | ORCHESTRA |  PRIVATISTI | MUSICARD©
Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2017